5 suggerimenti per rendere il tuo sito Web aziendale facile da usare

Mag 20, 2020 | Featured 1, Uncategorized | 0 commenti

Quando crei un sito Web per la tua azienda, ci sono alcune cose da tenere a mente dal punto di vista del design che possono creare o distruggere il tuo sito. Anche se non hai intenzione di spendere una fortuna per il tuo sito, prestando attenzione a ciascuno di questi elementi ti assicurerai che il prodotto finale sia qualcosa di cui puoi essere orgoglioso.

Ecco 5 consigli per progettare il tuo sito web aziendale, anche con un budget limitato:

Suggerimento n. 1: assicurati che il tuo sito Web si carichi in 5 secondi o meno: hai mai provato a visualizzare un sito Web solo per scoprire che ci vogliono 10 o 20 secondi per apparire sullo schermo? A meno che non sia stato consigliato da un amico o tu abbia qualche altro ardente desiderio di visitare il sito, probabilmente ti sei arreso e sei andato avanti. I primi 5 secondi sono molto importanti in termini di capacità di attenzione del tuo visitatore. Durante quel periodo, è necessario che il tuo sito si carichi e che il visitatore sia in grado di “ottenere” di cosa tratta il tuo sito. Se ci vuole più tempo, i tuoi visitatori esauriranno la pazienza e se ne andranno. Suggerimento: se vuoi mettere in mostra una lunga presentazione flash, prova a metterla in evidenza su una pagina diversa dalla home page.

Suggerimento n. 2: Limita la barra dei menu a 5 opzioni: il tuo sito Web deve essere unico nello scopo e mirato nell’aspetto. Se il tuo sito sta cercando di essere tutto per tutte le persone, finirà per essere di valore per quasi nessuno. La semplicità e la focalizzazione del design del tuo sito si riflette nella tua navigazione e simboleggiata nella tua home page dalle opzioni del tuo menu. Se ritieni che il tuo sito richieda più di cinque opzioni di menu, creane alcuni sottomenu che sono disponibili solo dopo che l’utente ha selezionato una delle cinque opzioni principali.

Suggerimento n. 3: rendi chiaramente visibile un invito all’azione: hai mai fatto acquisti presso un’IKEA? I loro negozi hanno un layout non tradizionale che ti consente di guardarti intorno liberamente e tuttavia ti conduce letteralmente da una sezione all’altra, fino ai molteplici registratori di cassa e prelibatezze alimentari che ti aspettano alla fine del tuo percorso. Lascia che questo serva da modello per come impostare il tuo sito Web: in ogni pagina, devi rendere ampiamente chiaro ai visitatori del tuo sito esattamente cosa vuoi che facciano. Vuoi che ti contattino? Ordini il tuo prodotto o servizio? Aggiungere un commento al tuo sito Web? Qualunque cosa sia, rendi questo invito all’azione molto facile da individuare sia testualmente che graficamente da qualsiasi punto del sito.

Suggerimento n. 4: fornisci un accesso libero e chiaro a ulteriori opzioni di aiuto: non vuoi perdere vendite (o visite, o qualunque sia il tuo obiettivo per i tuoi visitatori) solo perché non hai dato a qualcuno la possibilità di porre una domanda. Proprio come con il tuo invito all’azione, chiarisci ai visitatori che, indipendentemente da dove si trovano sul tuo sito, possono facilmente trovare aiuto tramite telefono, e-mail, chat dal vivo, richiamate, forum degli utenti o database della conoscenza. Suggerimento: presentare le varie opzioni in modo prioritario a seconda delle esigenze anticipate dell’utente.

Suggerimento n. 5: mostra coerenza tra gli altri elementi di progettazione: l’aspetto grafico del tuo sito nel suo insieme è in realtà solo una combinazione di tutti i suoi singoli componenti. Presta molta attenzione a ogni componente dettagliato del tuo nuovo sito. Usa colori e grafica appropriati, presta attenzione alla dimensione del carattere, assicurati che i tuoi messaggi siano leggibili e sensati e assicurati che le immagini appaiano nitide e accattivanti. Gli elementi che ritieni minori potrebbero costituire la base per decidere se qualcuno sceglie di rimanere sul tuo sito o trovare quello di un concorrente.

Sia che tu stia progettando il tuo sito o assumendo un designer professionista, presta attenzione a questi elementi e avrai un sito vincente per la tua attività.

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *